[12/09/11] Lutto

Lunedì, 12 Settembre 2011 - 17:38

Cari Amici,
purtroppo il collega Rodolfo Del Sole non  è riuscito a vincere la battaglia con una grave malattia che da tempo lo affliggeva. Per lungo tempo però il male non l’ha avuta vinta su di lui nel modificarne il carattere ed il contagioso ottimismo: questa è una lezione che resterà viva nella nostra memoria.
Rodolfo è riconosciuto come una personalità di rilievo, a livello mondiale, nel campo della Fisica Teorica dei Solidi. In questo campo le sue idee hanno dato vita ad innumerevoli progetti di ricerca ed hanno fatto crescere un numero di scienziati che sarebbe rischioso elencare per il pericolo di dimenticarne qualcuno bravo ed importante. A Tor Vergata ha formato un gruppo di colleghi bravissimi e motivati che faranno tesoro del suo esempio professionale ed umano.
Nonostante partecipasse in prima persona allo sviluppo di linee scientifiche e tematiche di ricerca ha dedicato notevole impegno ad attività organizzative importanti e dispendiose (in tempo ed energia). Lo ricordiamo come membro del Consiglio Direttivo dell’INFM, del Consiglio Scientifico del CNISM, come Direttore del Dipartimento di Fisica dell’Università Tor Vergata, oltre che per la presenza in un numero imprecisato di panels, commissioni etc. a livello nazionale ed internazionale.
La Fisica Teorica della Materia subisce una grossa perdita perché è fuori dubbio che Rodolfo avrebbe potuto ancora dare tanto a questo settore in termini di ricerca e didattica.
Un abbraccio a tutti,
Matteo Cirillo