CNISM

Borse Marie Curie e scuola europea di dottorato

 

22/23 aprile 2014 - Due giorni dedicati alle grandi facility per la generazione di raggi X

 

27 Gennaio 2014 - Dagli atomi al cervello

!!! Ora disponibile on line il video del convegno !!!

 

FisMat 2013 Book of Abstracts

 

!!! VALUTAZIONE ANVUR: ECCEZIONALE RISULTATO PER IL CNISM !!!

Oggi, 16 luglio 2013, da parte dell'ANVUR sono stati resi pubblici i risultati della VQR (Valutazione della Qualità della Ricerca) per le Università, gli Enti di Ricerca e i Consorzi. Si tratta di una mole considerevole di dati, spesso di difficile lettura e che forse è semplicistico ridurre a un solo numero, però uno degli indicatori proposti nei documenti ANVUR si presta abbastanza bene a essere usato per fissare quanto meno dei punti fermi. Questo indicatore è il "voto medio" che, per come è definito, può assumere un valore massimo pari a 1. Il CNISM ha ottenuto 0.97 ed è risultato essere in testa alla graduatoria relativa ai Consorzi di Ricerca (insieme a pari merito con i nostri cugini chimici dell'INSTM). Per quanto non abbia molto senso fare un confronto con i risultati ottenuti dagli Enti di Ricerca e dalle Università, rimane tuttavia la soddisfazione di poter dire che un punteggio così alto è stato raggiunto solo da poche altre strutture. Per intenderci, il voto medio per gli enti di ricerca e per i dipartimenti universitari è dell'ordine di 0.75.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL RAPPORTO ANVUR CON LA VALUTAZIONE DEL CNISM

 

Joint Italian - Chinese Research Centre

The longstandig research collaboration between CNISM and BRIT (Beijing Research Insitutute of Telemetry) in the field of LIDAR brought to the creation of an international joint research centre for remote laser sensing.

 

FisMat 2013

Within the celebrations for the 150th anniversary of the Politecnico di Milano, from september 9 to 13 it will be held FisMat 2013. This conference represents a great opportunity to gather the large community of scientists involved in condensed matter physics working in Universities, research institutions and large scale facilities.

 

Presentazione del CNISM

Il Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze Fisiche della Materia (CNISM), costituitosi il 3 febbraio 2005, è un consorzio non a scopo di lucro, attualmente composto da 39 Università e al quale afferiscono circa 1300 ricercatori universitari attivi nel campo della Fisica della Materia.

Il CNISM si propone di promuovere e coordinare le ricerche e le attività scientifiche e applicative nel campo delle Scienze Fisiche della Materia e delle tecnologie connesse tra le Università consorziate, al fine di meglio sviluppare le attività che ciascuna di esse sostiene ed ospita nell'area delle Scienze Fisiche della Materia.

Il CNISM svolge ricerche interdisciplinari nel campo delle scienze fisiche della materia e delle loro applicazioni tecnologiche, operando attraverso una rete scientifica costituita dalle sue Unità e i suoi Laboratori regionali.